Flash Yongnuo YN 565 EX – Prime impressioni

Ho ricevuto da poco il nuovo flash ETTL di Yongnuo, il modello YN 565 EX.

Ecco le mie prime impressioni.

Dopo ulteriori investigazioni ho scoperto che il flash è solo per Canon (se lo volete usare in ETTL montato in macchina) mentre è compatibile in wireless anche con corpi e flash master di Nikon (c’è proprio una modalità wireless che “sente” segnali da Canon e da Nikon o da uno solo dei due sistemi).

A breve spero di riuscire a realizzare una prova sul campo più approfondita. Sicuramente lo userò un po’ al mio prossimo corso di Illuminazione Portatile a Torino quindi avrò modo a breve di testarne un po’ il funzionamento. Stay tuned !

EDIT : E’ uscita da poco anche una versione per Nikon, controllate prima dell’acquisto !!!

2012-01-18T01:09:34+00:00 ottobre 26th, 2011|Prove e Recensioni|68 Comments

68 Comments

  1. DArt 26 ottobre 2011 at 18:02

    Esiste una vaga compatibilità per Pentax al di là delle impostazioni manuali?

    • Neoz 26 ottobre 2011 at 18:26

      Purtroppo non ho modo di verificare, ma ho la sensazione che la risposta sia negativa. A voi pentaxiani conviene ripiegare sul manualissimo YN 560 … 🙁

  2. massi 12 dicembre 2011 at 13:07

    ciao intanto grazie.
    sono un amatore mi piace la fotografia ma sono incompetente in materia flash

    ho da poco una nikon d90che stò imparando ad usare. e vorrei abbinare un flash
    mi piacerebbe uno con display e automatico ma a quanto vedo questi yongnuo sono tutti per canon almeno gli automatici

    qui tu parli di ettl non so bene cosa sia. ma lo posso usare con la mia nikon??

    quale altro flash mi potresti consigliare??? logicamente a prezzi ragionevoli 🙂 gli originali sono fuori dal mio budget.

    grazie e complimenti

    • Neoz 12 dicembre 2011 at 17:59

      Ciao e grazie per i complimenti.
      Non sono nikonista quindi ne so meno rispetto al mondo Canon, ma questo di certo non è un flash ideale per Nikon se vuoi un flash automatico da usare anche sulla fotocamera. Infatti non funziona con Nikon in automatico.
      Puoi guardare i metz o i Nissin per spendere meno degli originali. Il modello devi sceglierlo a seconda delle funzioni che ti servono e del tuo budget. Ricorda che non è mai una buona cosa comprare un flash prima di aver fatto un corso o letto una guida sull’uso dei flash. Buona luce !

      • Mariano 6 gennaio 2012 at 19:03

        Mi complimento con Neoz per l’ottima recensione!

        Volevo solo dire che da qualche mese è disponibile anche la versione per NIKON, che funziona quindi in ttl sul corpo macchina (e non solo in wireless).

        Esistono quindi due versioni: una Canon e una Nikon.

        Un saluto, Mariano

        • Neoz 6 gennaio 2012 at 22:56

          Hai ragione, è uscito dopo la mia recensione. Ottimo intervento. Ora anche gli utenti Nikon possono beneficiare di questo buon prodotto. Ciao !

  3. Raffaele 7 gennaio 2012 at 22:52

    Mi associo ai complimenti per la prima recensione ma, attendevo un seguito con l’impressioni sull’impiego del flash l’effettiva valutazione sulla solidità, efficienza e affidabilità del prodotto.
    Non sono espertissimo in campo fotografico, vorrei comprare un flash da usare con la mia canon 500d, googlando mi sono impattuto in questo yougnuo yn 565, sembra un buon prodotto ma resto titubante visto che il prezzo non è proprio basso e con con uno sforzo economico in più si può valutare l’acquisto di altri prodotti. Saluti Raffaele.

    • Neoz 11 gennaio 2012 at 00:00

      Abbi pazienza 😉 Nel frattempo posso dirti che uso il flash (sempre in manuale però) assieme agli altri 5 yongnuo di altri modelli che possiedo e per ora mi sono trovato benissimo. Non sono la persona migliore per testare le modalità TTL visto che le uso raramente 😉

  4. Francesco 3 marzo 2012 at 08:33

    Complimenti per la recensione! ho da poco acquistato il flash e ho notato che montato sulla slitta della mia 7D ha un certo “gioco”, ovvero non è ben saldo ma è un pò ballerino con piccoli movimenti a destra e sinistra. Sembra quasi che il piedino d’innesto in metallo sia leggermente sottodimensionato… qualcuno ha notato questo “difetto”?

    • Neoz 3 marzo 2012 at 10:41

      Grazie dei complimenti ! La mia unità non ha questo difetto e non ti so dire se è una cosa diffusa limitata al tuo flash.
      Se lo hai comprato da un rivenditore serio puoi chiedere se te lo può sostituire. Il mio fornitore mi da sempre questo servizio se c’è qualche difetto di produzione.
      Se invece riesci comunque a fissarlo con la rotellina apposita non te ne preoccupare troppo, meglio che balli un po’ piuttosto che entrare con difficoltà come capita con certi trigger.

  5. Enrico 8 marzo 2012 at 20:31

    Ciao Paolo, dovrei acquistare il mio primo flash e premetto che sono un neofita. Sono molto combattuto tra questo Yongnuo ed il Nissin Speedlite Di866 Mark II che in più ha l’high speed sync. Non sapevo in cosa consistesse questa funzione, mi sono documentato e ne sono rimasto molto affascinato. La scelta è difficile perchè dal canto suo, in base a tutti i commenti che trovo in rete, lo Yongnuo non sbaglia un colpo ma, oltre ad essere carente dell’high speed sync, pare che diversi esemplari abbiano un difetto dovuto ad un componente particolare. Ne hai sentito parlare? Tu hai mai avuto modo di provare il Nissin da me citato? Se ne valesse veramente la pena, farei uno sforzettino in più (circa 60 – 65 euro in più).

    Ciao e grazie

    Enrico

    • Neoz 8 marzo 2012 at 21:12

      Ciao Enrico.
      Purtroppo non ho mai usato il Nissin e non ti so dire, probabilmente dovrebbe essere di qualità superiore. Io non faccio testo perchè uso sempre i flash in manuale e quindi non uso mai le funzioni avanzate TTL quindi ti posso dire di acquistare il prodotto che meglio si avvicina alle tue esigenze. HSS lo usi, ma non spesso anche perchè toglie parecchia potenza al flash e quindi è indicato solo per la funzione di schiarita quando dietro al soggetto la luce è forte.
      Non ho mai sentito dire del difetto dello Yongnuo, ma può essere. Se compri in italia da un rivenditore serio non avrai problemi però, te lo sostituisce in caso di problemi.
      Il mio fornitore è sarti fotografia su ebay e di lui ti puoi fidare. Parola di “mangiaflash” 😉

      Ciao, buon acquisto e buona luce !

      • Enrico 9 marzo 2012 at 20:55

        Grazie 1000 Paolo. Infatti in caso di scelta sul Yongnuo, ho già messo in conto di acquistarlo da lui che tra le altre cose è di Cagliari come me e quindi farei anche il ritiro a mano.

        Ciao e sopratutto complimenti per la tue utilissime recensioni.

        Enrico

        • Neoz 9 marzo 2012 at 21:42

          Grande !
          Occhio che in primavera potrei organizzare un evento dedicato ai flash a slitta proprio in Sardegna !
          Se ti interessasse … stay tuned 😉

          • Enrico 9 marzo 2012 at 22:54

            Non vedo l’ora!!!

            A presto

  6. Maurizio 13 marzo 2012 at 12:42

    Ciao Paolo, posseggo una 7D e vorrei acquistare un secondo flash (l’altro è un 430EX). In merito a questo prodotto, ho trovato la pagina di questo venditore http://www.ebay.it/itm/Yongnuo-YN-565EX-Flash-Speedlite-Per-Canon-300D-400D-/270829564269 che però specifica che l’YN-565EX è compatibile con la Canon 7D in “wireless TTL slave” e non in “TTL Top Camera Mounted”. Si tratta di un modello precedente? Puoi darmi conferma? Grazie mille.

    • Neoz 13 marzo 2012 at 14:34

      Ciao Maurizio.
      Ovviamente io posso parlare per il modello che ho in mano io, ma se parliamo dello stesso modello (Yongnuo YN 565 EX per CANON) io lo ho usato su 60D e 7D in ETTL agganciato alla fotocamera o sganciato (in wireless) e funziona in entrambe le modalità.
      Occhio che chi ti vende ti fornisca una garanzia mi raccomando perchè con i prodotti cinesi economici un qualche problemino può capitare.
      Ciao !

  7. SAVERIO 29 aprile 2012 at 11:26

    ciao
    complimenti per tutto
    volevo chiederti
    ho acquistato un flash yongnuo YN 565 EX per CANON è possibile disabilitare il cigalino che in ogni scatto si sente . . . capirai nell’assoluto silenzio di una cerimonia in chiesa sentire sto cigalino e fastidiosissimo
    grazie da subito per l’eventuale risposta
    ciao

    • Neoz 30 aprile 2012 at 11:41

      Grazie per i complimenti !
      Si il segnale sonoro è disattivabilissimo. Al momento non ricordo la procedura sul 565, ma sul manuale è spiegato.

      Un saluto !
      Neoz

  8. tizzo 2 giugno 2012 at 13:41

    ciao Paolo,ho acquistato da poco un flash yongnuo YN 565 EX per CANON EOS 7D,dopo aver effettuato una ventina di scatti non ho più il lampo,il display e i comandi restano funzionanti.
    Premo il tasto con luce rossa per il lampo di prova ma niente.
    batterie cariche,provato montato e in wireless,ma niente.
    ho comperato il flash su e-bay.
    cosa mi consigli?

    • Neoz 2 giugno 2012 at 14:52

      Ciao ! Non vedo altra soluzione se non quella di contattare il venditore e di fartelo sostituire. Spero tu non lo abbia comprato in cina perchè li la situazione si complica (motivo per cui consiglio sempre di comprare in italia o al massimo in zona EU).
      Mi spiace, sono cose che capitano anche con i prodotti di gamma ben superiore.
      Good luck con il tuo 565 ex !

      • tizzo 3 giugno 2012 at 20:31

        “Spero tu non lo abbia comprato in cina perchè li la situazione si complica!”….purtroppo si,a cosa vado in contro?

        • tizzo 3 giugno 2012 at 20:32

          per la precisione hong kong!

          • Neoz 4 giugno 2012 at 10:20

            Il problema è che la spedizione del prodotto difettoso ad Hong Kong è sicuramente a carico tuo e non penso costi poco.
            Senti il venditore per vedere come può venirti incontro.

            E la prossima volta segui i consigli del Neoz e compra in italia o europa, si spende un pelo di più ma la gestione di queste cose è molto + semplice 😉
            Auguri per la migliore risoluzione della disavventura !
            Ciao ciao !

  9. Gaetano 19 giugno 2012 at 12:30

    Salve, ho acquistato un oggetto nuovo da XXXXXXXXXXXX, venditore ebay, spedito da HK , mi è giunto in breve tempo ma aimè nn funzionante, ovvero ha funzionato solo per alcuni lampi, stiamo parlando naturalmente del Yongnuo YN-565EX Flash Speedlite Per Canon 300D 400D, stupidamente ho rilasciato in feedbak positivo prima di testarlo a dovere, ho contattoto il rivenditore per la sostituzione e lui per tutta risposta mi ha inviato un e-mail in cui mi riferiva che si scusava dell’inconveniente e che la sostituzione dell’oggetto gli costava tempo e denaro e mi suggeriva di inviargli un ulteriore importo di Euro 110, (n.d.r. il flash l’ho pagato Euro 149,99 anticipati).Premetto che gli ho anche proposto di accollarmi le spese di spedizione ma lui di tutta risposta mi inviava un e-mail con cui riferiva che dell’oggetto difettoso non sapeva cosa ferne e che lui provvedeva ad inviarne un secondo flah solo quando io avrei inviato l’ulteriore somma di Euro 110; praticamente una vera e proproia “ESTORSIONE”. A tal fine per una cosi misera somma non vale la pena aprire una controversia, la mia non vuole essere una protesta fuori tempo, bensì mettere a conoscenza gli enti diretti alla tutela del consumatore di incresciosi fatti che accadono come quello sopra citato, fatti che creano la totale sfiducia e diffidenza verso uno dei commerci più stimolanti, simpatici, comodi e concreti di oggi. RingraziandoVi per l’attenzione prestata, approfitto per porgere distinti saluti. Gaetano.

    • Neoz 20 giugno 2012 at 00:46

      Ciao ! Mi rincresce molto della tua disavventura, ma purtroppo mi vedo costretto a censurare il nome del venditore perchè non posso, approvando il messaggio, rendermi partecipe di una accusa pubblica di cui, per quanto io ti creda fermamente, non posso verificare in alcun modo la veridicità.
      Mi perdonerai quindi se pubblico il tuo dovuto sfogo senza il nome del reo, e se ti consiglio assolutamente di aprire una controversia su ebay. E’ il solo modo che esiste per fare sapere agli altri possibili acquirenti che cosa rischiano se comprano da un venditore poco affidabile.

      Un saluto !

      Neoz

  10. Goose80 3 luglio 2012 at 16:06

    Ciao Paolo,
    ho visto che è uscita anche la versione Nikon (in realtà mi sarebbe andata bene anche quella Canon, dato che l’uso principale è off-camera).
    Però in Italia sembra non averlo nessuno…….. tu hai negozi da suggerirmi?
    Ho trovato un paio di negozi su ebay dall’inghilterra, quindi senza problemi di spedizioni e dogane, ma se c’è in italia, tanto meglio.

    Grazie,
    Teo.

    • Neoz 4 luglio 2012 at 09:52

      Hai sentito sarti.fotografia ? Prova a chiedere a lui. Al momento non ha in vendita i 565, ma può darsi che gli arrivino a breve.
      Con sarti hai anche la garanzia. Prova a sentirlo.
      Ciao ciao !

  11. Goose80 4 luglio 2012 at 11:21

    Grazie Paolo.

    in ogni caso me lo consigli?
    ho letto in rete che alcuni utenti hanno avuto problemi dopo pochissimo (condensatore), per quello pensavo ad un negozio in Italia….

    • Neoz 4 luglio 2012 at 16:13

      Io non ho mai avuto problemi con i flash Yongnuo e li uso intensamente per lavoro (ritratto, moda, still life, corsi di illuminazione portatile) senza problemi. Se lo prendi dal mio fornitore lui ti da garanzia e quindi non ti preoccupare.

      • Goose80 4 luglio 2012 at 17:38

        Ho contattato Sarti, questa la sua risposta:
        Buona sera Matteo, ho deciso che al momento la vendita del modello YN565 sarà interrotta causa difetti che lo stesso ha palesato durante l’utilizzo.
        E’ un ottimo flash, con ottime caratteristiche, ma al momento io personalmente non lo vendo più, mi pare sia poco affidabile.
        Statisticamente, ho avuto 20 rientri su 250 flash venduti.
        Lo trova senz’altro da altri rivenditori, anchee in Italia.
        Cordiali saluti

        a questo punto, avendo letto a destra e a manca di questi problemi, direi che punto ad un più affidabile Metz, anche rinunciando a qualche funzione (in realtà a me basta che funzioni in slave con il CLS Nikon…)

        • Neoz 4 luglio 2012 at 17:58

          Caspita … peccato. Il mio funziona bene. Però se ha qualche problema di controllo qualità a sto punto vai di Metz. Non posso che concordare. Mi spiace perchè è un ottimo prodotto come caratteristiche e costruzione.

          • Goose80 6 luglio 2012 at 16:52

            in realtà sono ancora in fase di valutazione. può anche darsi che poi a settembre ordino direttamente l’sb-700 😉

          • Goose80 11 luglio 2012 at 11:12

            UPDATE:
            sto valutando una nuova soluzione:
            fermo restando l’SB-600 che già ho, potrei aggiungere un YN 560 II e i trigger RF603 (ne servirebbero 3).
            con meno di 200 euro (ma forse anche meno di 160) avrei il mio set di due flash wireless, senza limitazioni di “portata”. l’unica cosa è che così abbandono il CLS, ma tanto, come tu insegni, alla fine il flash off-camera si usa in manuale… 😉

          • Neoz 11 luglio 2012 at 18:23

            CLS ??? Chi ? Cosa ? ^_^

  12. Goose80 4 luglio 2012 at 17:19

    ok grazie mille.

    Teo.

  13. Goose80 18 luglio 2012 at 16:22

    alla fine ho preso un 460 II usato (molto poco) a 30 euro 😉

    next-step: trigger!

  14. simone 19 dicembre 2012 at 12:20

    Sono un neofita. Fatemi capire bene…io ho una 500d…in pratica posso usarlo in ttl se montato su camera ma in ttl slave solo con un trigger (un trigger sarebbe nient’altro che un trasmettitore di segnali infrarossi giusto?). Senza trigger , in slave, posso usarlo solo in manuale in pratica giusto?

    HELP 🙂 mi sto aviccinando ora alle reflex!

    • Neoz 19 dicembre 2012 at 12:48

      Ciao !
      Puoi usarlo in ttl sulla fotocamera e puoi usarlo in ttl wireless se hai un secondo flash che fa da MASTER (esempio un Canon 580 EX o altri compatibili che hanno la funzione TTL master) o un controller dedicato a speedlite TTL Canon come il Canon ST-E2 o il corrispondente che produce la YONGNUO http://www.hkyongnuo.com/e-detail.php?ID=277

      Senza ciò in slave lo puoi usare con la modalità S1 che è la modalità servoflash. In pratica fa scattare il flash in manuale quando un’altro flash emette un lampo.

      That’s all folks !

      😉 Ciao !

  15. simone 19 dicembre 2012 at 12:52

    ma sei un grande! 😀

    • Neoz 19 dicembre 2012 at 12:56

      😉

  16. Enrico 23 gennaio 2013 at 14:05

    Salve!
    Vorrei comprare il flash Yongnuo YN-565EX, ma ho un dubbio, su ebay
    nella lista dei modelli compatibili alla voce: “Compatible Cameras for
    TTL Top Camera Mounted” sono presenti i seguenti modelli Canon 5DII,
    30D, 40D, 50D, 350D, 400D, 450D, 500D, 550D, 600D, 1000D, 1100D, manca
    il mio, ovvero la 60D..Non è compatibile in modalità TTL se montato
    sulla fotocamera quindi?
    Grazie per l’attenzione.

    • Neoz 23 gennaio 2013 at 16:09

      Non ricordo se ho mai provato il 565 EX sulla 60D quando la avevo. Dovrebbe funzionare con tutte le reflex Canon attuali senza problemi.
      Per maggiore sicurezza chiedi al venditore, ma secondo me non è presente solo perchè quando hanno scritto l’annuncio non era ancora nata la 60D e poi non l’hanno più aggiornato.

      Ciao ciao !

    • Riccardo 12 marzo 2013 at 14:18

      Buonasera, sto valutando l’acquisto del primo flash per la mia eos 1100d l’indecisione ricade su questo o il 568ex, principalmente faccio ritratti o foto paesaggistiche, voi quale mi consigliereste? grazie ciao ciao.

      • Neoz 12 marzo 2013 at 19:10

        Ciao ! Se hai intenzione di utilizzarlo in automatico la scelta è corretta. Al momento è il migliore flash TTL di Yongnuo. Puoi poi usarlo comodamente anche in manuale e come flash slave automatico nel caso di utilizzi off camera con un controller o con una futura fotocamera abilitata al controllo di flash remoti. E’ un prodotto completo.
        Mi pare una ottima scelta. Se senti il mio fornitore sarti fotografia digli che ti mando io e ti tratterà bene.
        Ciao ciao !

        • Riccardo 12 marzo 2013 at 19:35

          fondamentalmente però le differenze tra il 565ex ed il 568ex è praticamente la funzione HSS presente nel 568 giusto? piu nel preciso quando è che si dovrebbe usare la HSS indicativamente? ancora non sono molto ferrato nel campo flash…. magari mi prendo il 568ex essendo più completo per qualche decina di € in più…. che dici?

          • Neoz 12 marzo 2013 at 20:18

            La funzione HSS (sincronizzazione sui tempi veloci) permette, in modalità automatica TTL, di bypassare il limite del tempo di sincronizzazione flash delle reflex che solitamente è 1/200 di secondo o 1/250.
            Con HSS puoi scattare in TTL con il flash anche usando 1/8000 di secondo. Utile quindi quando ad esempio si usa il flash come schiarita su di un soggetto in controsole che richiede tempi rapidi per non sovraesporre lo sfondo. (la massima sintesi di cui sono capace ;-))
            Il 568 EX è anche più affidabile del precedente, stando a quanto sento dire, quindi ti consiglio di propendere per il 568 EX 😉
            Ciao !

          • Riccardo 12 marzo 2013 at 20:47

            Grazie mille! contatto il rivenditore che mi hai consigliato e dopo sarà di fare prove su prove per riuscire ad utilizzarlo al meglio!! Grazie ancora ciao ciao!

          • Neoz 12 marzo 2013 at 21:38

            Prego 🙂 Ciao !

  17. ambrogio 1 novembre 2013 at 09:03

    ciao.io possiedo un yn565ex da circa due anni ed ora, con le batterie cariche, non si accende più. Sapresti indicarmi un centro di assistenza a cui rivolgermi possibilmente in zona Milano-Monza? Grazie ciao

    • Neoz 1 novembre 2013 at 10:09

      Purtroppo ne so quanto te. Ho cercato anche su internet, ma senza risultati. Non penso ci siano centri assistenza Yongnuo in italia. Ti conviene provare a scrivergli direttamente in china : http://www.hkyongnuo.com/e-index.php
      Fammi sapere che ti rispondono 🙂
      Ciao ciao

  18. gabriele 24 dicembre 2013 at 13:06

    Ciao Neoz! sto comprando il flash in questione. Lo userò su 5d III…però ho visto questo preoccupante problema…. http://www.dpreview.com/forums/thread/3545358 tu hai avuto modo di testare?! Ti da lo stesso problema?

    Ti ringrazio
    Gabriele

    • Neoz 24 dicembre 2013 at 15:18

      Ciao, io ho 5D II e 70D al momento e non ho alcun problema di quelli descritti. Mai provato onestamente sulla 5D III o 6D.
      Prova a vedere se anche il 568 EX lo fa. Altrimenti prendi quello che è anche più affidabile, pare.

      Ciao ciao !!!

  19. luca 3 febbraio 2014 at 23:53

    ciao neoz ho una domanda il Yongnuo YN-565 EX è compatibile con la 70D???

    • Neoz 4 febbraio 2014 at 16:41

      Si l’ho provato con la mia e funziona.
      Ciao ciao !

      • luca 4 febbraio 2014 at 17:54

        ok grazie mille

  20. nino 12 marzo 2014 at 19:25

    ciao, ho acquistato il 565 ex , e vorrei sapere come si può eliminare il suono dopo ogni scatto….in chiesa potrebbe essere fastidioso..Grazie e buon lavoro … 🙂

    • Neoz 13 marzo 2014 at 01:52

      Non ricordo precisamente, ma mi pare che si debba tenere premuto il pulsante con il segno della nota fino ad emissione di una conferma sonora.
      Nel manuale comunque è segnato 😉

      Ciao ciao !

  21. Valentina 25 ottobre 2014 at 09:17

    Ciao Neoz, innanzitutto complimenti per il video, sai dirmi se lo yn 565 ex II è compatibile con la Canon 60d? Ho letto che fa da slave wireless ttl con la 60d, ma può anche essere montato sulla slitta della 60d senza alcun problema? Grazie 🙂

    • Neoz 25 ottobre 2014 at 11:10

      Ciao ! Tutti i flash TTL di Yongnuo dovrebbero essere compatibili con tutte le reflex attualmente sul mercato.
      Sia montati in macchina, sia, quando presente, per la funzione SLAVE o MASTER per il sistema Canon.

      Ciao ciao !

  22. Davide 19 novembre 2014 at 21:41

    Ciao Neoz , ho da poco acquistato un yn 565ex ma purtroppo in quanto possessore di una canon risulta compatibile per nikon , allora la mia domanda è , posso sostituire la slitta sotto oppure devo cambiare completamente il flash?

    • Neoz 20 novembre 2014 at 23:29

      Ciao !
      Purtroppo i flash dedicati nascono per una specifica marca e quindi non hai altro sistema se non quello di comprarti la versione corretta, ovvero quella per Canon.
      Sorry.
      Saluto !
      Neoz

  23. Claudio 1 maggio 2015 at 18:56

    Ciao Neoz, vorrei aquistare il 565ex II, vorrei sapere se è compatibile con la mia eos 400d e se funziona in ettl

    Ciao Neoz vorrei aquistare il yn 565ex II, vorrei sapere se è totalmente compatibile con la mia eos 400d anche in ettl

    • Neoz 1 maggio 2015 at 19:39

      Ciao !
      Intanto ti suggerisco il modello 568 EX II che è meglio del 565, ha meno problemi e mi piace di più come è costruito.

      Per la compatibilità credo proprio di si, ma non ho modo di verificare … dovrebbero funzionare con tutte le reflex canon abbastanza recenti.
      La 400D è un po’ vecchiotta, ma credo che funzionerà.

      Ciao ciao
      Neoz

  24. osvaldo 10 maggio 2015 at 00:03

    Solo una semplice domanda …volevo sapere se il 568 EXII è compatibile con la CANON EOS 400D.
    Ringrazio

    • Neoz 10 maggio 2015 at 12:44

      Ciao. Come tutti i flash di oggi, dovrebbe essere compatibile con le reflex degli ultimi 10 anni almeno 🙂
      Ma non ho mai posseduto una 400D e non posso garantirtelo 😉

      Ciao ciao !

  25. Osvaldo 10 maggio 2015 at 14:09

    Ti ringrazio …… però leggendo le specifiche della CANON ESO 400D sulla posizione: COMPATIBILTA’ CON IL FLAS ESTERNO dice:
    ” E-TTL II Speedlite serie EX, supporto multiflash wirelles. ”

    Quindi presumo che sia compatibile. Insisto sulla domanda perché prima di acquistarlo….vorrei essere sicuro.

    Ti ringrazio!!

    • Neoz 10 maggio 2015 at 23:20

      Si, secondo me sarà compatibile, però ti confermo che, non avendo mai usato una 400D, non ho potuto verificare la cosa. Quindi non mi sento responsabile se non dovesse funzionarti 😛
      Prova magari a chiedere su qualche forum o su facebook, se lo usi.
      Un salutone !
      Neoz

Comments are closed.