• Strobes Portrait Lighting by Neoz, seminaio di fotografia flash e luce ambiente

Ritratto Fotografico Ambientato – Strobes Portrait Lighting – Liscate (Milano) – 27 Aprile 2014 e 11 Maggio 2014

Ritratto Fotografico Ambientato – Strobes Portrait Lighting – Liscate (Milano) – 27 Aprile 2014 e 11 Maggio 2014

con Paolo Neoz in collaborazione con ZMPHOTO

StrobesPortraitLighting Neoz

Dopo gli appuntamenti di Novara, Piacenza e la doppia data di Pavia, arriva a Milano il doppio appuntamento il 27 Aprile e 11 Maggio con Strobes Portrait Lighting, il corso teorico pratico di una giornata per illuminare i propri soggetti consapevolmente, integrando luce ambiente e luce flash gestita e con l’ausilio dei versatilissimi flash a slitta.

Il docente è il fotografo professionista Paolo Neozwww.neoz.it ). Ecco il profilo su FOTOSCUOLA, dell’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU VISUAL.

Strobes Portrait Lighting in location con Paolo Neoz

Strobes Portrait Lighting in location con Paolo Neoz

Una breve presentazione di Strobes Portrait Lighting :

Avremo a disposizione una giornata intera per una esperienza completa nel mondo dell’illuminazione fotografica artificiale e portatile, ed utilizzata in combinazione con la luce ambiente di un caratteristico locale del milanese. Avremo con noi una modella che ci supporterà nell’apprendimento e che potremo ritrarre in luce mista ed un assistente, che, oltre a me, vi potrà supportare per la gestione delle luci. Tutto quello che imparerete è facilmente ripetibile in qualsiasi ambiente, dal salotto di casa ad una ricercata location.
Non è affatto il solito workshop dove l’attrattiva è rappresentata esclusivmente una bella ragazza ed il tutor dispone le luci lasciando i partecipanti a scattare foto tutti assieme, senza nemmeno interloquire con la modella. Tutto questo non avrebbe alcun senso.
Noi parliamo di fotografia, di luce flash, luce ambiente, rapporto con il soggetto e lasciamo a voi l’esperienza di realizzazione di una immagine pensata. Useremo i flash in manuale e sganciati dalla fotocamera, per comprendere appieno il processo di creazione e per ottenere ripetibilità senza alcun legame ai sistemi proprietari delle case costruttrici. Useremo modificatori di luce che ci permetteranno di ottenere precisamente il risultato desiderato.

Strobes Portrait Lighting by Neoz, seminaio di fotografia flash e luce ambiente

Strobes Portrait Lighting in location con Paolo Neoz

Quando e dove

DOMENICA 27 APRILE 2014 – IL CIGNO NERO (PUB) a LISCATE in VIA BUOZZI 21
e in replica DOMENICA 11 MAGGIO 2014 – IL CIGNO NERO (PUB) a LISCATE in VIA BUOZZI 21

Pub Il Cigno Nero Liscate - Milano

Pub Il Cigno Nero Liscate – Milano – Via Buozzi 21

Orari

Il corso si svolge dalle 10 alle 18 di Domenica 27 Aprile
e in replica dalle 10 alle 18 di Domenica 11 Maggio

La mattina dalle 10:00 alle 13:00 e il pomeriggio dalle 14:00 alle 18:00.

Il corso è limitato a 7 partecipanti, per permettere ad ognuno di poter disporre di un periodo di tempo completamente dedicato alla gestione del proprio set, delle luci, della modella (sempre ovviamente sotto la supervisione del tutor). Nel caso di richieste ulteriori organizzeremo una seconda data.

Si raccomanda di portare con se la seguente attrezzatura :
– Blocco appunti e penna
– Reflex o compatta/bridge evoluta con slitta flash a contatto caldo
– Ottiche da 24 a 100mm, oltre non serve

Non è necessario portare con se flash o modificatori, trigger ed accessori perchè useremo la nostra attrezzatura completa di flash, stativi, softbox, ombrelli, pannelli, modificatori di diverso tipo quali griglie e snoot ed altro ancora.

Strobes Portrait Lighting by Neoz, seminaio di fotografia flash e luce ambiente

Strobes Portrait Lighting in location con Paolo Neoz

Quanto Costa

Il corso ha un costo di 100 Euro.
Ti sarà rilasciato attestato di partecipazione e liberatoria non commerciale da parte della modella.

Come Prenotare

Invia una mail a corsi@neoz.it indicando il tuo nome ed un recapito telefonico.

Sarai ricontattato per raccogliere i tuoi dati e per perfezionare l’iscrizione.

Strobes Portrait Lighting in location con Paolo Neoz

Strobes Portrait Lighting in location con Paolo Neoz

Domande e risposte :

D – Come si svolgerà il corso ?

R – Ognuno dei partecipanti avrà a sua completa disposizione un periodo di tempo per interagire con la modella dando indicazioni sulle luci da usare, sulle pose, apportando eventualmente alcune modifiche allo style (abbigliamento). In questo modo sarà possibile sperimentare l’esperienza di creazione di un ritratto ambientato nella sua compeltezza e si avrà il costante supporto del tutor.
Workshop dove si scatta tutti assieme o dove il docente sistema tutto ed i partecipanti sono tenuti soltanto ad inquadrare e “fare click”, non forniscono un’esperienza costruttiva.
Se qualche partecipante non se la sente di fare tutto da solo sarà seguito maggiormente. Non vi abbandoniamo a voi stessi 😉

D – Cosa si fa durante il resto del tempo mentre è il turno degli altri ? E’ tempo perso ?

R – Assolutamente no. Guardare gli altri partecipanti mentre lavorano fa capire meglio gli eventuali errori di gestione di un set, ripresa ed interfacciamento con la modella. E’ inoltre una fase in cui sentirete i consigli del tutor agli altri partecipanti, consigli che ovviamente saranno utili anche a voi. E’ decisamente consigliato prestare la massima attenzione a queste fasi, che sono parte integrante dell’esperienza che Strobes Portrait Lighting vuole farvi vivere.
Ognuno di voi a turno farà anche da assistente, per capire le dinamiche legate anche a questa importante figura operativa.

D – Quali sono i generi di fotografia affrontati ?

R – Fondamentalmente si parla di ritratto ambientato. Lo scopo del corso è di fornire una esperienza nella gestione della luce e dell’organizzazione operativa di un set fotografico incentrato sull’utilizzo delle luci portatili in combinazione con luce ambiente, al fine di creare una fotografia che abbia un senso e che sia frutto di una scelta in parte proveniente dal fotografo (e non imposta). Cercheremo di variare i capi indossati e vi lasceremo alcune modifiche sia al look che al tipo di pose in modo da avere una certa varietà di situazioni possibili.

D – Quali sono i plus di questo appuntamento didattico ?

R – 1 – Un giorno completo in una location caratteristica, con un format didattico “on the job”, mai noioso e con decine di spunti e suggerimenti per migliorare il proprio modo di fotografare e di approcciare il vostro soggetto.
2 – Una modella scelta per caratteristiche idonee all’apprendimento (la bellezza non basta per essere idonei ad una sessione didattica).
3 – Sarete voi a creare la fotografia e non il tutor, che sarà sempre presente per correggervi, e consigliarvi, ma non per fare la foto al posto vostro.
4 – Quello che imparerete sarà utilizzabile immediatamente il giorno dopo, con attrezzatura snella ed alla portata di tutti. Niente strumentazione “esoterica”.
5 – Assolutamente e MAI sarete chiamati a scattare foto tutti assieme. In fotografia di persone questo non ha alcun senso e serve solamente ad evitare di seguire personalmente gli allievi.
6 – Vedrete all’opera diversi strumenti idonei a migliorare la luce flash, capirete quelli che possono fare al caso vostro, dove reperirli, che cosa è realmente utile per voi.
7 – La soddisfazione dei partecipanti alle passate edizioni, con cui continuano i contatti post corso, ci ha convinto della validità dell’approccio didattico di Strobes Portrait Lighting e ci invoglia sempre a migliorare l’evento.

D – Che faremo alla fine del corso ?

R – Sarete chiamati a scegliere le vostre tre foto migliori della giornata ed a postprodurle come sapete e come vorrete. Potrete poi condividere le foto sul gruppo facebook che creeremo appositamente e su ZMPHOTO.IT e valuteremo assieme il risultato scegliendo anche la migliore tra le foto pervenute. In questo modo potremo discutere con calma i risultati. Se avrete qualche dubbio saremo felici di darvi una risposta anche nei giorni successivi al weekend.
Il rapporto con il tutor non finisce al termine di Strobes Portrait Lighting !
La foto migliore della giornata sarà esposta nel locale.

Eccovi un backstage video dell’evento di Pavia :

Altre immagini realizzate durante i corsi precedenti sono visibili a questo indirizzo.

2014-03-31T22:19:20+00:00 marzo 19th, 2014|Corsi e Seminari|1 Comment

One Comment

  1. Neoz 21 marzo 2014 at 09:54

    Ancora 4 posti disponibili 🙂

Comments are closed.