Seminario Photoshop per il Ritratto 2014-07-29T21:10:14+00:00

Photoshop ritratto

La fotografia digitale ha semplificato la vita a milioni di fotografi nel mondo, ma per un risultato veramente ottimale oggi serve una buona conoscenza della postproduzione digitale. Con questo seminario conoscerete le basi delle tecniche più utilizzate ed efficaci per il ritocco dei vostri ritratti, beauty, fashion, di qualsiasi genere e per qualsiasi utilizzo.
Non è un corso teorico o generico, ma un concentrato di tecniche mirate a farvi ottenere il risultato voluto nel migliore dei modi possibile.

Programma del seminario :

  • Consigli su come approcciare il fotoritocco a seconda del risultato da raggiungere, un po’ di “filosofia” del ritocco.
  • Dopo lo scatto : il workflow per passare dallo scatto allo “sviluppo” digitale
  • Uso della tavoletta grafica : come vi semplifica la vita, perchè è così utile
  • Le basi del fotoritocco per la fotografia di ritratto, beauty e fashion : bilanciamento del bianco, tonalità della pelle, livelli, livelli di regolazione, maschere, filtri, strumenti utili per la correzione dei problemi di colore
  • Pulire la pelle dalle imperfezioni, migliorare il colore e la luce, enfatizzare i particolari che fanno la differenza, correggere i problemi più comuni, mentire senza esagerare, le tecniche ed i trucchi più usati dai professionisti per migliorare e rendere perfetta una foto
  • Tecniche di “chirurgia digitale” : il filtro fluidifica ed il suo utilizzo, modifica di problemi estetici e strutturali di una immagine ed interventi su forme e dimensioni con i tradizionali e nuovi strumenti di Photoshop
  • Interventi creativi per creare il proprio stile differenziandosi

Per comprendere i concetti spiegati sono sufficienti le basi di Photoshop, conoscere come aprire un file raw con Camera Raw e poi in Photoshop, nozioni di base sui livelli, le maschere ed i filtri. Eventuali lacune saranno colmate nella prima ora di lezione.
Il seminario, frutto di migliaia di ore di studio e pratica personali come fotografo e postproduttore, è un concentrato di tecniche e metodologie per migliorare le foto con un flusso di lavoro omogeneo, rapido ed efficace. Interventi mirati per raggiungere il risultato voluto e distinguersi. Conoscere Photoshop per non abusarne e per evitare che 4 ore di lavoro peggiorino la vostra foto invece di renderla unica.

Per affrontare il corso non è necessario portare un portatile perchè le tecniche saranno spiegate da me utilizzando il mio computer portatile ed un proiettore ad alta risoluzione. Vi bastano una penna ed un blocco note per gli appunti. Potete portare un vostro file RAW per vedere applicate alcune tecniche direttamente su una vostra fotografia.
Le tecniche spiegate sono quasi tutte utilizzabili con le ultime versioni di Photoshop CS3, CS4 e CS5, ma in alcuni casi vengono spiegate tecniche inerenti soltanto la versione corrente CS5, si consiglia quindi il possesso di tale versione.

Nel caso, è possibile scaricare dal sito Adobe una versione di valutazione di Photoshop CS5 della durata di 30gg. La trovate qui : http://www.adobe.com/go/tryphotoshop_it

Alcuni risultati che potrete ottenere con l’utilizzo delle tecniche spiegate nel seminario

Per pemettere il migliore svolgimento del seminario i posti sono limitati (numero massimo 12 partecipanti, numero minimo 8 partecipanti), affrettatevi a prenotare scrivendo a [email protected] Le prenotazioni seguiranno l’ordine cronologico di arrivo delle mail quindi mandate la vostra prenotazione per mail. Alla ricezione della mail riceverete conferma e potrete procedere al pagamento dell’acconto per perfezionare la prenotazione, come vi verrà spiegato nella mail di risposta.

PROSSIME DATE :
IN DEFINIZIONE

One Comment

  1. […] Seminario Photoshop per il Ritratto […]

Leave A Comment