Strobes Portrait Lighting – Utilizzo del flash in luce ambiente 2016-02-06T17:29:46+00:00

In fotografia sono fondamentalmente due le macro categorie di luce gestita a disposizione del fotografo. La prima, tipicamente utilizzata in studio, è quella che mira alla creazione di una luce completamente fittizia ed inesistente in natura.
La seconda, utilizzata massicciamente nel cinema e nel ritratto ambientato, è la luce che crea atmosfere credibili ed integrabili in un contesto reale.

Strobes Portrait Lighting by Neoz, seminario di fotografia flash e luce ambiente

Strobes Portrait Lighting by Neoz, seminario di fotografia flash e luce ambiente

Strobes Portrait Lighting mira alla trattazione di questa seconda categoria di illuminazione.

E’ un nuovo seminario teorico-pratico dedicato al mondo dei piccoli flash (speedlite o speedlight) con particolare attenzione al loro utilizzo in location, in combinazione alla luce ambiente ed all’utilizzo delle tecniche apprese per la fotografia di persone. Ma non solo … 🙂

Per la loro caratteristica di compattezza ed estrema portabilità, i flash a slitta sono enormemente indicati per essere utilizzati in location, e trovano impiego in una incredibile varietà di situazioni di ripresa dove è necessario integrare la luce ambiente,  anche le più complesse.

La potenza limitata non è sempre un problema, e le varie tipologie di illuminazione possono essere ricreate utilizzando i tantissimi accessori, modificatori, sistemi di pilotaggio ed altre diavolerie autocostruite.

E’ un mondo in cui il limite unico è la propria fantasia.

Strobes Portrait Lighting in location con Paolo Neoz

Strobes Portrait Lighting in location con Paolo Neoz

Con Strobes Portrait Lighting avrete la possibilità di imparare le basi dell’utilizzo del flash in completa manualità ed in combinazione con luce ambiente con lo scopo di realizzare nuove idee per immagini e di ampliare le vostre possibilità creative, con un occhio di riguardo alla importantissima fase di approccio del vostro soggetto al fine di ritrarlo.

L’obiettivo finale è di comprendere come, utilizzato correttamente, il flash possa integrarsi in qualsiasi condizione di luce senza rendere innaturale e fasullo il risultato finale.

In galleria trovate alcune immagini realizzate durante alcune edizioni degli anni scorsi, in modo da darvi un’idea di quello che si può raggiungere con l’utilizzo corretto delle luci flash portatili in location.

Se volete organizzare una data nella vostra città, per il vostro fotoclub o associazione culturale, scrivetemi ! Troveremo una soluzione per far arrivare Strobes Portrait Lighting anche da voi.

Leave A Comment